Organigramma

UFFICIO V – U.S.R. PER LA TOSCANA AMBITO TERRITORIALE DI FIRENZE

Dirigente: Dott.ssa Susanna Pizzuti

La responsabilità attribuita al personale è corrispondente alle funzioni proprie della qualifica rivestita. Ove non diversamente specificato il responsabile dei procedimenti è il Dirigente dell’Ufficio.


UNITA’ ORGANIZZATIVA I – Affari Generali

Segreteria del Dirigente

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, O.P. Boccia, A. Brunetto

Gestione delle pratiche riservate

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, C. Benvenuti

Relazioni sindacali e contrattazione decentrata.

Referente: V. Bonaiuti

Anticorruzione e Trasparenza

Referente: F. Burgello

Rapporti con Stampa e Istituzioni

Referente: A. Brunetto

Centralino

Referente: C. Sodano


UNITA’ ORGANIZZATIVA II – Servizio Gestione Risorse Umane e strumentali

Settore 1 – Gestione Risorse Umane

  • Gestione del personale; rilevazione delle presenze-assenze del personale; comunicazioni al MEF; elaborazione dati necessari per la definizione ed assegnazione del FRD (Fondo Risorse Decentrate); vidimazione, compilazione e tenuta del Registro degli infortuni e comunicazioni/denunce entro 24/48 ore degli infortuni sul lavoro in qualità di delegato del Dirigente datore di lavoro.
  • Previsione e monitoraggio della fruizione dei buoni pasto, consegna e controllo su buoni maturati e conguaglio di fine anno per comunicazione tassazione; approvvigionamento buoni pasto.
  • Rilevazioni scioperi nel Comparto FC e IR.
  • Inserimento dati NOIPA; identificazione personale ministeriale per accesso a NOIPA.

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, O.P. Boccia

Settore 2 – Gestione Risorse strumentali

  • Gestione documentale: corrispondenza PEO: scarico e posta elettronica caselle USP ovvero della corrispondenza in ingresso agli indirizzi di posta elettronica ordinaria.

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, O.P. Boccia

  • Gestione documentale: corrispondenza PEC: scarico della Posta Elettronica Certificata ovvero della corrispondenza in ingresso agli indirizzi di posta elettronica certificata.

Amministratori (decreto AAOOUSPFI prot. n.6981 del 22.12.2016): V. Bonaiuti, A.M. Terpin Sinacori

Settore 3 – Gestione sistema informatico

  • Monitoraggio dell’aggiornamento e della completezza del sito, della corretta tenuta dell’Albo Pretorio on line e della pubblicazione dei dati sul sito web dell’Ufficio.
  • Gestione e sicurezza dell’infrastruttura telematica; supporto ai Servizi per le funzioni Sidi; consulenza e abilitazioni Funzioni Sidi al personale amministrativo e delle scuole statali e paritarie; gestione postazioni informatiche ministeriali e VoIP; supporto alle attività informatiche relative alla gestione degli Esami di Stato e Concorsi; richiesta e fornitura materiale di consumo per il sistema informatico al gestore del sistema, richiesta abilitazioni VPN, rapporti con DGCASIS.

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, O.P. Boccia, C. Spatafora
Amministratori/Redattori sito Web: O.P. Boccia, A.M. Terpin Sinacori

  • Gestione pratiche equipollenze titoli di studio rilasciati all’Estero.

Referente: C. Spatafora

  • Patrocini.
  • Intitolazioni scuole.

Referente: A. Brunetto

  • Anagrafe prestazioni: inserimento nel portale PerlaPa in qualità di utenti inseritori del MI degli incarichi conferiti dal Dirigente.

Referente: A. Zanazzi

  • Inserimento nel portale PerlaPa delle rilevazioni dei permessi sindacali (GEDAP)
  • Inserimento nel portale PerlaPa delle rilevazioni dei permessi ai sensi legge n.104/92

Referenti: A.M. Terpin Sinacori, E. De Santis

  • Informazioni su servizi, uffici, pratiche amministrative.
  • Accettazione suggerimenti e proposte utenti.
  • Sostegno, divulgazione iniziative, distribuzione materiale informativo su manifestazioni ed eventi.

Referente: A. Epifani con funzioni di supporto URP Regionale


UNITA’ ORGANIZZATIVA III – Servizio Legale e Contenzioso

  • Gestione del contenzioso formale, procedure di conciliazione; rapporti con l’Avvocatura di Stato e la Corte dei conti; gestione della sicurezza nel trattamento dei dati personali.
  • Gestione servizio diplomi esami di licenza media/esami di stato/esercizio professioni.

Referente: F. Burgello

  • Segreteria di conciliazione, contenzioso informale, procedimenti disciplinari comparto Scuola contenzioso amministrativo, accesso agli atti.

Referenti: A. Zanazzi, C. Madonia

L’ufficio procedimenti disciplinari (UPD), è composto dal Dirigente e dai funzionari C. Madonia e A. Zanazzi.


UNITA’ ORGANIZZATIVA IV- Servizi Risorse finanziarie ed economato; servizio scuole paritarie

  • Risorse finanziarie: gestione delle risorse economiche dell’Ufficio; gestione delle risorse finanziarie allocate sulla piattaforma Si.Co.Ge; gestione fondi spese d’ufficio. liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio; rimborsi spese di viaggio; spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali.
  • Servizio Economato; procedure relative agli acquisti; attività propedeutiche ai pagamenti (DURC, CIG, conto corrente dedicato e verifica inadempimenti Equitalia); tenuta registro inventario e materiali di consumo.
  • Contributi alle scuole non statali.

Referenti: L. Baldini, F. Burgello, A. Ferrini, O.P. Boccia


UNITA’ ORGANIZZATIVA V – Servizi di Gestione del personale della scuola

Settore 1 – Servizi graduatorie- mobilità- organici- reclutamento personale ATA

  • Procedure avvio dell’anno scolastico: gestione procedure concorsuali per soli titoli (24 mesi) per l’accesso ai profili professionali del personale ATA; controlli di veridicità; conferimento incarichi a tempo determinato e indeterminato; gestione scuole sottodimensionate; gestione copertura posti D.S.G.A.
  • Gestione personale ATA: part-time; mobilità territoriale e professionale; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie; incarichi e utilizzazioni profilo; gestione personale art. 59 CCNL comparto scuola; variazioni di stato giuridico dopo dimensionamento.

Referenti: A. Ricci, E. De Santis

  • Determinazione organici personale ATA di diritto e di fatto; riorganizzazione dimensionamento personale ATA; posizioni economiche.
  • Docenti IRC: gestione procedure connesse alle posizioni degli Insegnanti di Religione cattolica.

Referente: C. Spatafora

Settore 2 – Organici – mobilità – – reclutamento personale docente scuola infanzia – primaria- personale educativo

  • Determinazione organici delle scuole dell’infanzia, primarie e del personale educativo;
    dimensionamento rete scolastica; variazioni stato giuridico; mobilità territoriale e professionale docenti scuola infanzia, primaria e personale educativo; part – time docenti e reintegro tempo pieno docenti scuola infanzia, primaria, personale educativo; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, procedure avvio dell’anno scolastico; monitoraggi; funzioni SIDI; conferimento incarichi a tempo indeterminato; gestione delle graduatorie provinciali di concerto con il Settore 6.

Referenti: C. Bonfiglioli, C. Madonia

Settore 3 – Organici – mobilità – reclutamento del personale docente scuola secondaria I e II grado

  • Determinazione organici delle scuole secondarie di primo e secondo grado; gestione delle procedure per la costituzione delle graduatorie provinciali; dimensionamento rete scolastica; variazioni stato giuridico; mobilità territoriale e professionale del personale docente I e II grado; part-time e reintegro tempo pieno personale docente secondaria di I e II grado; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie; procedure avvio dell’anno scolastico; monitoraggi; funzioni SIDI; conferimento incarichi a tempo indeterminato personale docente di I e II grado.

Referenti: V. Bonaiuti, C. Bonfiglioli, A. Rau

Settore 4 – Organici di sostegno

  • Organico di sostegno; gestione procedure connesse delle scuole di ogni ordine e grado.

Referenti: C. Benvenuti, A. Rau

Settore 5 – Organici IRC

  • Organico e mobilità degli insegnanti di religione cattolica; gestione procedure connesse alle posizioni degli Insegnanti di Religione cattolica.

Referente: C. Spatafora

Settore 6 – Servizi reclutamento personale docente a tempo determinato

  • Gestione delle graduatorie per il reclutamento del personale docente e docente di strumento musicale; conferimento incarichi a tempo determinato; gestione personale docente a tempo determinato.

Referenti: L. Giosuè, V. Tofful

Settore 7 – Servizio carriere e pensioni

  • Attività connesse allo stato giuridico del personale della Scuola, riconoscimento, computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi pregressi ai fini del trattamento previdenziale, pensioni; gestione prospetti telematici del TFS; supporto ed assistenza personale scuola sulla gestione della procedura di competenza delle Istituzioni Scolastiche; gestione rapporti con INPS e RTS.

Referenti: V. Carrabino, M. Alimenti, P. Liberato, L. Ancora

Settore 8 – Esami di Stato

  • Commissioni esami Stato abilitazione esercizio libere professioni; gestione procedure di
    individuazione commissari per gli esami regionali delle Scuole di Formazione Professionale; esami di Abilitazione Professionale; richieste di legalizzazione della firma su documenti curricolari scolastici da far valere all’Estero.
  • Permessi diritto allo studio personale docente ed educativo e ATA.
  • Inidoneità all’insegnamento, scuole paritarie.
  • Adempimenti ed obblighi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs 81/2008 e successive modificazioni per il personale operante nell’Ufficio di ambito territoriale o ivi a qualsiasi titolo presente.

Referenti: M. G. Ercolino, A. Raccuia


UNITA’ ORGANIZZATIVA VI – Servizi di supporto all’ autonomia scolastica

  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
  • Attività di supporto all’inserimento degli alunni in obbligo scolastico.
  • Educazione interculturale.
  • Legalità.
  • Prevenzione e contrasto al bullismo.
  • Orientamento allo studio.
  • Iniziative scolastiche relative alle suddette tematiche.

Referente: A. Brunetto

  • Potenziamento dell’inclusione, con particolare riferimento ad alunni stranieri e/o disabili.
  • Iniziative scolastiche relative alle suddette tematiche.

Referenti: C. Benvenuti, A. Brunetto

  • Partecipazione studentesca; coordinamento attività Consulta Provinciale Studenti.

Referente: C. Maltinti (Ufficio III)

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale.
  • Iniziative scolastiche relative alle suddette tematiche.

Referente: E. Fialà

  • Alternanza scuola lavoro, IEFP, Educazione degli adulti, scuole carcerarie.
  • Iniziative scolastiche relative alle suddette tematiche.

Referente: C. Bonfiglioli

  • Sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, alla promozione della salute con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica ed allo sport.
  • Educazione alla sicurezza stradale.
  • Iniziative scolastiche relative alle suddette tematiche.

Referente: R. Carubia

Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Adempimenti ed obblighi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per il personale operante nell’Ufficio di ambito territoriale o ivi a qualsiasi titolo presente.
  • Responsabile servizio di prevenzione e protezione: Ing. Davide Silvestri Consilia SPA convenzione Consip Salute e Sicurezza ed. 4 (in condivisione con USR Toscana, incarico prot. n. 8203 del 27/06/2022).

Responsabile Lavoratori per la Sicurezza: A. Raccuia

Rapporti con RSSP dell’Ufficio per adempimenti in materia di sicurezza: A. Raccuia

Preposti: V. Bonaiuti, V. Tofful, C. Madonia, A. Zanazzi

Addetta al Posto di Chiamata: Epifani Angela

Ultimo aggiornamento

20 Gennaio 2025, 16:04